Zehn Kleine Gutestunde #12

10 contenuti notevoli per me curati, letti, ascoltati, visti e commentati

Arabia Viva, le industrie belliche, Mario Paciolla, gli psicologi e il web, giornalisti al microfono, il placebo, Fondamenta, le storie di Open, le playlist della Commissione Europea e saremo giovani.
  1. Renzi è andato in Arabia. Diventa noto ai più, così, che fa parte di questo board internazionale fondato dal principe saudita. E in questa chiacchierata Renzi dice di essere invidioso del mercato del lavoro dell’Arabia Saudita. Lui. Che ha fatto un Jobs Act italico che sta abbastanza contribuendo alla situazione precarizzante del lavoro nel nostro Paese.
  2. Collegato all’Arabia, c’è lo stop della vendita di armi ai Paesi che usano missili e bombe contro lo Yemen. Tra questi Paesi anche l’Arabia Saudita. Per quanto sia una notizia altamente positiva, c’è anche un pezzo di lavoratori delle industrie belliche che non viene tutelato, se non si penserà a una riconversione delle aziende.
  3. Michele Casalboni era direttore editoriale di Uniradio Cesena credo nel 2012. Da allora ha viaggiato per il mondo, lavorando nella cooperazione internazionale. E, ora, gli è pure tornata la voglia di raccontare alcuni pezzi di mondo, soprattutto quelli che lui conosce meglio, tramite la pagina Storie di periferia. E oggi ha deciso di dare spazio alla storia di Mario Paciolla.
  4. Gli psicologi e le psicologhe, a volte, sono davvero svegli/e. E l’ordine degli psicologi e delle psicologhe del Veneto ha chiesto a Nicolò Targhetta, tramite la sua pagina Non è successo niente, di raccontare i prossimi mesi, la salute mentale e il lavoro psicologico, anche con ironia.
  5. C’è un format davvero molto bello, un podcast, l’ennesimo da ascoltare e di cui ho ascoltato, per ora, solo una puntata. Si chiama Giornalisti al microfono.
  6. È uscito un nuovo episodo di Brain Buzz. Ho coinvolto un amico, uno di quelli che durano per tutta la vita, perché ci conosciamo dal 2005, un’era geologica fa. In ogni caso, abbiamo parlato con Simone di effetto placebo, che era pure la sua tesi.
  7. Fondamenta propone una riunione aperta. Ancora virtuale, che siamo solo in zona gialla, mica siamo in Nuova Zelanda. Comunque, un modo per conoscerci, ascoltarsi, parlarsi.
  8. Open è il giornale online fondato da Mentana. Avevo riposto molte aspettative su Open che tendenzialmente non sono state rispettate. Ci sono alcuni contenuti molto interessanti, che mescolano artigianato fatto da giovani e musica emergente. Questo, ad esempio, racconta la storia di una presepaia.
  9. La Commissione Europea ha fatto delle playlist su Spotify. Sono un ottimo modo per scoprire musica europea nuova e diversa.
  10. La canzone della settimana è una fantastica scoperta che userò, sicuramente, nei prossimi incontri con i ragazzi e le ragazze delle scuole. Si chiama Saremo giovani di Bianco con i Selton. Questi ultimi li vidi dal vivo, nel 2011 o 2012, in un concertino davvero bello in Vicolo Cesuola, a Cesena, in occasione di un San Giovanni.

Altro (parola della settimana): la parola della settimana, con annesso consiglio, ce la racconta il buon David, altro amico conosciuto nell’era geologica 2005. È un’entropia incredibile. Comunque, la parola è neghittoso, che vuol dire sopraffatto dalla pigrizia e dalla negligenza.

Un abbraccio un po’ neghittoso,
Danilo
ZKG#12

Immagine di copertina: una barchetta di carta, fatta da Irene (mi sa che è la mia giornata dell’amicizia oggi). Ricorda tanto quelle cose super da collezionisti maniacali, con i vascelli riprodotti in scala e messi in una bottiglia di vetro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...