Bebe Vio: la grande capacità di essere normali

Bebe Vio ha conquistato la medaglia d’oro alle paralimpiadi di Rio 2016 nel fioretto individuale (QUI un video della stoccata vincente), nonché la medaglia di bronzo a squadre.

In questi giorni il suo nome è balzato agli onori della cronaca poiché ha partecipato alla cena alla Casa Bianca con la delegazione scelta dal primo ministro Renzi, insieme con altri rappresentanti italiani della scienza, della moda, del cinema e della politica. Più che per la partecipazione in sé, a impressionare sono state le reazioni di alcuni utente alle foto e ai post pubblicati dall’atleta sui propri profili social. Fermiamoci un attimo. A 19 anni, dopo aver vinto una medaglia d’oro olimpica, Dior ti presta un vestito per andare alla cena alla Casa Bianca per incontrare Obama e con te viaggeranno Benigni, Sorrentino, Armani? Qualche foto per esprimere felicità sembra il minimo e queste foto nel ventunesimo sono pubblicate sui social. Poi, non va dimenticata la grandissima capacità di Beatrice Vio di scrivere in modo assolutamente normale della sua straordinarietà:

Vestito, scarpe, accessori, gambe col tacco… ok, la valigia è pronta, domattina si parte destinazione Washington ancora non ci posso credere! Mi fa un po’ effetto leggere i nomi delle grandi donne che accompagneranno il premier Renzi e la moglie Agnese da Obama”.

Da apprezzare non solo la semplicità delle “gambe col tacco”, ma anche la rilevanza alle donne, tra cui la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini e la direttrice del CERN Fabiola Gianotti. Nonostante tutto appaia più che legittimo, alcuni utenti avevano comunque da ridire, definendo Vio una raccomandata e protagonista di pagliacciate e definendo l’abito inguardabile e inappropriato. Inoltre, come se non fosse abbastanza, Vio è stata accusata di utilizzare la propria disabilità per avere maggiore visibilità. L’atleta, però, dimostra una certa saggezza, non rispondendo a nessuna critica e continuando la sua vita, fatta anche di attimi felici, come la vita di tutti. La vera sfida di Bebe Vio è proprio quella verso la felicità, nonostante la vita le abbia dato degli ostacoli inimmaginabili per la maggior parte di noi. E lei sta superando questi ostacoli e sta gestendo la sua popolarità con grande abilità e con molta autoironia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...